Aiuto nel capire gli INCI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alexxia88
     
    .

    User deleted


    Qualcuna potrebbe aiutarmi a capire meglio il fantastico mondo degli INCI? a quanto ho capito sono gli ingredienti utilizzati per i vari cosmetici, posti in ordine di quantità utilizzata... ma a parte questo non so assolutamente niente :(
    ogni tanto leggo nel forum commenti come "possiede un buon inci" o "era meglio l'altro inci" o cose simili, ma per me è arabo!!!

    Qualcuna mi aiuta?

    Grazie tante!!!!! :wub: :wub: :wub:
     
    .
  2. Sissy88
     
    .

    User deleted


    Bene, alexxia88. Sono contenta che tu abbia aperto questa discussione, in quanto anch'io so pochissimo degli INCI. Posso dirti solo le poche cose che so, le prime che mi vengono in mente, come, ad esempio, la mica. La mica consiste in dei microglitter, alla fine; si trovano soprattutto nei trucchi e in praticamente tutte le texture perlate di creme e quant'altro. Non so l'origine, cioè se sono minerali micronizzati o particelle metalliche.
    Poi ci sono i famelici siliconi. Il primo che mi viene in mente è il Quaternium-80, ma la lista è molto più lunga.
    Infine, nei prodotti BV, e non solo, ci sono i nomi in latino degli ingredienti naturali, come Amigdalus dulcis oil (olio di Mandorle dolci), Argania Spinosa oil (olio di Argan), Butirospermum Parkii butter (burro di Karitè), ecc, ecc...
    Ci sono tante altre cose da dire :wacko: , ma aspetto anch'io altre risposte per saperne di più. ;)

    Edited by Sissy88 - 15/7/2014, 17:43
     
    .
  3. greydrop87
     
    .

    User deleted


    anche io non so molto degli INCI...mi sto informando in questi ultimi mesi, in modo da stare più attenta quando acquisto dei prodotti e devo dire che già noto dei miglioramenti sulla mia pelle...non sono un'esperta, quindi non mi sento di darvi delle info dettagliate però vi dico come ho iniziato a ricercare un po' di notizie....oltre ai siti l'angolo di Lola e saicosatispalmi, dove ci sono tante info sugli INCI e database di tantissimissimi cosmetici, vi consiglio il blog e il canale youTube di Carlitadolce: è una ragazza simpaticissima che spiega in modo chiaro e semplice tutto sugli INCI, dà consigli su cosa acquistare e cosa no e fa anche tantissime ricettine interessanti sui cosmetici naturali...assolutamente da seguire, io ho imparato davvero molto e continuo ancora! :)

    PS: all'inizio c'è da spaventarsi e si vedono crollare tanti "miti" sui cosmetici, però è un bene sapere queste cose per la nostra salute...meglio tardi che mai!
     
    .
  4. alexxia88
     
    .

    User deleted


    grazie!! guarderò il canale youtube che mi hai consigliato oltre gli altri siti :D
     
    .
  5. greydrop87
     
    .

    User deleted


    prego figurati...fammi sapere poi cosa ne pensi! ;)
     
    .
  6. Sissy88
     
    .

    User deleted


    greydrop, ho guardato carlitadolce, e non solo, perché su youtube ci sono altre ragazze che parlano anche meglio di BV, in questo caso, e c'è da spaventarsi davvero!
    Lasciando ora perdere il mio personale punto di vista e guardando, invece, i dati di fatto, i prodotti BV fanno veramente schifo (?). Sono stracolmi di ingredienti che a lungo andare fanno davvero male alla pelle.
    Una ragazza, in particolare, ha fatto una lista degli unici prodotti Bottega Verde con INCI buono, e sono: la linea Naturalmente bimbi, la linea Riso Venere, lo scrub corpo Thai, gli stick labbra, qualche eau de toilette. Poi ci sono alcuni prodotti con INCI accettabile: Sol bimbo protezione 30, bagnodoccia Vaniglia nera, scrub all'albicocca, maschera Sol per capelli. Questo è quello che mi ricordo.
    Comunque, sia carlitadolce, che le altre, hanno tutte confermato che i prodotti BV buoni o accettabili sono davvero pochi, si tratta per la maggior parte di prodotti di bassa qualità, scadenti, che per quello che contengono costano davvero troppo. Inoltre, hanno tutte detto che prodotti BV buoni ce ne sono stati molti di più una volta, perché, paradossalmente, tutte le formulazioni con INCI migliore (non mi riferisco solo alla linea Ecobio) Bottega Verde finisce sempre per smettere di produrle, preferendo lasciare le schifezze.
    Un'ultima cosa: nei prodotti BV gli estratti naturali ci sono davvero, però tutta quella marea di siliconi presenti impediscono a queste sostanze di penetrare, facendo dunque si che la pelle, in realtà, non benefici proprio di un tubo. Se ne deduce, alla fine, che sia tutto un imbroglio.
    Bottega Verde, però, non è naturalmente l'unica. Ci sono marche i cui prodotti costano anche il triplo e fanno altrettanto schifo: Clinique, ad esempio.
    Mi sono spaventata molto nel sapere dell'olio per bambini Jhonson: tutto a base di paraffina. E lo definiscono per BAMBINI.
    Aiuto, mi gira la testa :wacko:
    PS: carlitadolce ha detto che la crema contorno occhi della Ialunronplus le ha fatto venire i cosiddetti grani di miglio.
    Appena iscritta al forum avevo aperto una discussione riguardo a cose molte brutte lette su BV, e sembra sia tutto vero. :(
     
    .
  7. alexxia88
     
    .

    User deleted


    :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:

    io non sto avendo tempo in questo periodo, ma appena ritaglio un oretta mi cimento anche io nel guardare i vari video/leggere recensioni sugli INCI

    :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko: :wacko:
     
    .
  8. greydrop87
     
    .

    User deleted


    Sissy io la prima volta che ho visto i video mi sono preoccupata tantissimo, quindi ti posso capire! -.-
    Per quanto riguarda Bottega Verde, in parte quello che dicono è vero...cioè i prodotti non sono completamente bio e alcuni sono un po' pessimi, soprattutto quelli delle linee antietà e anticellulite...è difficile trovare questo tipo di prodotti senza siliconi e schifezze simili perché i siliconi appunto sono più economici e danno un risultato APPARENTE più veloce sulla pelle...ma è appunto solo una copertina...ad esempio quella che hai citato tu, la Ialuronplus è proprio da evitare...
    io ho 27 anni, quindi i prodotti antietà non li utilizzo ancora...da poco sto iniziando ad usare qualche contorno occhi per prevenire le rughette di espressione e cerco di stare attenta all'inci per quanto possibile...
    Da quello che ho capito leggendo un po' sul web e qui sul forum la linea completa migliore dal punto di vista bio di Bottega Verde è quella Riso Venere, di cui ho comprato solo il latte corpo ma ancora non l'ho utilizzato (ho tanti prodotti da finire prima) e poi ho parecchi campioncini degli altri prodotti quindi testerò un po' prima di comprare altro...
    Per la mia esperienza generale con Bottega Verde, che è davvero di pochi mesi quindi non posso parlare per il momento a lungo termine, io mi sto trovando bene...il giudizio di Carlita e altre ragazze su youtube è molto duro e a volte un po' esagerato secondo me...insomma non sarà il massimo del bio ma se non si è fissatissime può andar bene, basta avere delle accortezze ovviamente...quindi per quanto mi riguarda continuerò ad utilizzare i prodotti con tutte le attenzioni del caso...i prezzi di partenza sono molto alti e non comprerei mai nulla se non ci fossero sconti, offerte e quant'altro...ma fino ad ora ho sempre trovato cose buone e a buon prezzo quindi continuerò ad acquistarle! ;)
    Su certe marche come Clinique, Revlon,Vichy...soprattutto perché costano l'occhio della testa e sapere che fanno malissimo alla pelle è davvero una cosa terribile...bisogna fare attenzione...ho avvisato anche mia mamma che si fidava ciecamente di queste marche! :( ..sull'olio Johnson poi non ho proprio parole... :blink:
    Ciò che io evito appena lo leggo negli inci appena prendo in mano un prodotto sono: Paraffinum Liquidum, Myneral Oil, vari siliconi (Dymeticone primo fra tutti)...questi prima di tutti...poi a seconda del prodotto bisogna evitare anche ingredienti troppo aggressivi e vari prodotti chimici...insomma è un discorso complicato e l'impressione iniziale è sconvolgente...però poi ci si abitua a scegliere bene! :)

    PS: per i prodotti pessimi che magari ci si ritrova in casa e non si vuole più usare, ci sono tanti consigli anche per utilizzi alternativi nel caso...io qualcuno già l'ho provato! :lol:

    Edited by greydrop87 - 11/7/2014, 14:39
     
    .
  9. Sissy88
     
    .

    User deleted


    Non so se il giudizio di carlita e le altre sia troppo duro, perché la pelle è comunque un organo molto importante del nostro corpo. Però, a pensarci, Bottega Verde e le altre marche stanno dentro i limiti imposti dalle leggi europee nell'utilizzo di certe sostanze, e se l'Europa non è così sconsiderata, forse delle cose veramente brutte alla pelle non ci verranno se i prodotti contengono una quantità accettabile di questi ingredienti.
    Non so, guarda. Certe cose mi confondono, e mi viene una certa rabbia a saperle. <_< Io è da anni che sono davvero affezionata a BV. Penso anch'io, comunque, che adottino dei prezzi troppo alti, e infatti è molto difficile che compro qualcosa che non sia scontato, a meno che non costi sui 5 Euro, più o meno.
    Penso anche, soprattutto, che debbano fare un po' uno sforzo a migliorare gli INCI, dato quello che vanno a predicare. Io non ho l'account su Facebook, dunque non posso scrivere lì a BV, però una ragazza, ho letto da poco, ha accennato alla bassa qualità dei loro ingredienti e il servizio clienti le ha risposto con la classica frase "i nostri prodotti sono a norma europea"; non si sono sprecati molto.
    Ma se potessi scrivergli, un bel temino a proposito glielo farei, magari con tono un po' più gentile rispetto a quello che ha usato quella ragazza, e sarei curiosa di vedere cosa mi risponderebbero. -_-
     
    .
  10. cicinzia
     
    .

    User deleted


    Allora, io mi sto districando da poco nella lettura degli inci. Posso dire che carlita, e saicosatispalmi sono un po' esagerati... L'angolo di Lola già meno. Ad esempio hanno promosso molti prodotti bv, che altre hanno bocciato come fossero veleno (ad esempio la crema al retinolo o lo shampoo e balsamo ai semi di lino). Gli ingredienti da evitare non sono poi così tanti, se andiamo a vedere bene. I vari siliconi per i balsamo e shampo. I siliconi e i conservanti cessori di formaldeide per le creme viso. I tensioattivi troppo aggressivi per i detergenti viso / bagnoschiuma/ shampoo...
    tutto il resto, io lo chiamo "ecotalebanaggio"
     
    .
  11. greydrop87
     
    .

    User deleted


    sono d'accordo con cicinzia...io seguo Carlita e gli altri forum per informarmi e per avere qualche consiglio pratico, però per certe cose sono esagerati è vero...seguendo tutto pari pari una grandissima percentuale di tutto quello che abbiamo comprato in passato e compriamo ora (che sia BV o no) non va bene...e mi sembra eccessivo...secondo me è sufficiente stare attente ed evitare le cose che fanno davvero davvero male, quelle che ha detto cicinzia in sintesi appunto...per il resto bisogna fare dei compromessi tra la qualità e l'effetto positivo che i prodotti che usiamo hanno sulla nostra pelle, il prezzo (di questi tempi non possiamo sottovalutarlo tanto purtroppo) e i vari inci...con il buonsenso si riesce ad equilibrare tutte le cose e fare comunque dei buoni acquisti! ;)

    PS: cicinzia la parola "ecotalebanaggio" è fantastica, rende proprio l'idea! ahahahahah :lol:
     
    .
  12. cicinzia
     
    .

    User deleted


    Greydrop :D :lol: ... Come in tutte le cose bisogna trovare la propria via di mezzo... Ad esempio io amo shampoo e balsamo alle mandorle bv, hanno tensioattivi un po' pesantini, qualche brutto conservante, ma i miei capelli li amano... ho provato ad esempio shampoo e balsamo tea natura (6,50 lo shampoo e 8.50 il balsamo, scusate se sono venale) e i provenzali (3,90 l'uno)... Tensioattivi delicati, pochi e bei conservanti, begli olietti e burri...in tutto e per tutto eco bio... Ma i miei capelli facevano SCHIFO! sporchi dopo 2 giorni (ti credo, praticamente non erano stati lavati, pulisce di più il cow) mosci, non idratati, 3 quintali di balsamo per districarli... L'eco bio "talebano" non fa proprio per me :lol:
     
    .
  13. Sissy88
     
    .

    User deleted


    Vabbé, mi fido di voi, allora. La morale sarebbe: non credere a tutto quello che dicono.
    Balordo, cicinzia, che un balsamo bello bio ti renda i capelli orrendi rispetto a quello BV che non lo è.
    Ma si. Se ci fissiamo troppo alla fine ne usciamo....così compress
     
    .
  14. cicinzia
     
    .

    User deleted


    Sissy, non è tanto strano... Non ci si abitua solo ai siliconi, ma anche a certi tipi di tensioattivi. A me i tensioattivi troppo blandi fanno sporcare subito i capelli... Non parliamo poi se riempiono il prodotto di oli e burri... Di tea natura avevo anche preso lo shampoo per capelli grassi... Bhe non voglio immaginarmi come me li avrebbe ridotti quello per capelli normali!!! A dire il vero mi risultavano più lucidi, ma solo quello!!! preferisco lo shampo e balsamo mandorle di bv, e magari aggiungere un po' di oli (in questo periodo cocco e Argan) come leave-in e ottengo un risultato 10 volte migliore! Poi ovviamente c'è chi con l'eco bio si trova benissimo... Io il miglior risultato lo ottengo con prodotti "via di mezzo"
     
    .
  15. alexxia88
     
    .

    User deleted


    ho appena finito di guardare qualche video di carlita, dice tantissime cose, difficile da ricordarle tutte!!
    cmq sì, come avete detto voi, le cose da evitare assolutamente sono i petrolati e i siliconi ("cristalli liquidi" compresi). adesso l'arduo compito è imparare i vari derivati ecc...
    nei prossimi giorni mi metterò d'impegno, carta e penna, farò un bel riassunto di tutto e lo posterò qua, sperando di essere d'aiuto a chi, come me, naviga nel buio!!! XD

    Edited by alexxia88 - 14/7/2014, 17:42
     
    .
30 replies since 9/7/2014, 14:50   1717 views
  Share  
.