Henné naturale: la mia ricetta!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. greydrop87
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte! :D

    Vorrei condividere con voi la mia esperienza e la ricetta che uso io per fare l'henné in casa. Premetto che ieri ho fatto seconda applicazione, la prima l'ho fatta tre settimane fa, quindi non sono espertissima! ^_^ Però tra consigli vari e ricerche ho trovato la ricetta, le modalità di preparazione, la stesura e la posa ideali...mi auguro che possa essere utile anche a qualcuna di voi! ;)
    Prima di tutto vi dico che il mio colore di capelli è castano scuro, con un po' di riflessi rossi naturali, quindi ovviamente sia l'henné che ho usato sia il risultato dipende da questo. IMPORTANTE! Fatevi consigliare al meglio per il tipo di henné più indicato per il vostro colore naturale di capelli, perché la resa può essere molto diversa. La mia idea iniziale è stata quella di fare l'henné come trattamento ristrutturante e come riflessante. Sono contraria alle tinte chimiche, infatti non avevo mai tinto i miei capelli...ero comunque un po' stana del mio colore e l'henné mi è sembrato un ottimo compromesso! :)
    Il primo consiglio che mi è stato dato è stato quello di prendere un henné naturale che non avesse nell'inci l'aggiunta del picramato (un colorante chimico). Sono andata in un'erboristeria (sempre sotto consiglio) e mi hanno consigliato l'HENNE' PERSIANO: è totalmente naturale, si presenta come una polvere verde acido ed ha un caratteristico odore di erbe/tabacco. Ne ho presi 100 g (costo circa 4,50 euro), che vanno bene per i capelli di lunghezza media, lisci e non foltissimi.
    La prima volta, ho preparato il composto e l'ho lasciato a riposare solo un paio d'ore e poi in posa altre due ore...non mi sono fidata per più tempo perché non sapevo che reazione avrebbero avuto i miei capelli, quindi vi consiglio di fare per la prima volta la stessa cosa o di preparare una piccolissima quantità di composto per provarlo su una ciocca e vedere se il risultato vi piace. Il risultato è stato molto buono: capelli morbidi, lucenti, punte meno rovinate, bei riflessi color mogano. All'inizio i capelli appariranno leggermente più scuri, dopo qualche giorno di shampoo il colore si stabilizza e i riflessi saranno più intensi. L'effetto sui miei capelli per quanto riguarda i riflessi è stato visibile ma non come avrei voluto. Leggendo qua e là sul web, molti consigliavano di ripetere il trattamento dopo 2/3 settimane dopo la prima applicazione per fissare meglio il colore. Essendo l'henné un composto naturale, non si rischia di rovinare i capelli, quindi non vi preoccupare per questa frequenza! :)

    Ora vi spiego il procedimento che ho utilizzato ieri, come vi ho detto dopo 3 settimane dalla prima applicazione. Andiamo per gradi! ;)

    INGREDIENTI e PREPARAZIONE:
    E' preferibile preparare il composto la notte precedente a quando si vuole applicare l'henné sui capelli, in modo che riposi e si ossidi per bene e che il colore venga assorbito meglio. Se non volete aspettare tutta la notte, vi consiglio comunque di lasciare il preparato a riposare almeno 4-5 ore.

    Ecco cosa ho utilizzato:
    - 100 g di henné persiano (ricordo per capelli di media lunghezza; per dosi superiori o inferiori modificate anche i quantitativi degli altri ingredienti proporzionalmente)
    - circa 200-250 ml di the (meglio se al limone) -> il the incrementa l'effetto riflessante e contribuisce all'ossidazione dell'henné, per cui è preferibile all'acqua; ricordate di far raffreddare il the prima di procedere, l'ideale è che sia tiepido, l'importante non bollente!
    - succo di un limone -> il limone, essendo un composto acido, è il principale ossidante dell'henné e contribuisce alla lucentezza dei capelli
    - 1-2 cucchiaini di miele -> il miele serve per rendere più omogeneo il composto e per rendere più morbidi i capelli (l'henné di per sé tende a seccarli un pochino)
    - mezzo cucchiaino di aceto -> l'aceto contribuisce insieme al limone alla lucentezza dei capelli
    - 1 cucchiaino di polvere di caffé -> questo ingrediente è opzionale; è consigliato per i capelli color cioccolato perché ne ravviva il colore; se non lo mettete non fa tantissima differenza! :)

    NB: in varie ricette consigliano di mettere lo yogurt al posto del limone; è sempre acido, favorisce l'ossidazione e rende fluido il tutto; ho anche letto però che a lungo termine potrebbe rendere il cuoio capelluto più predisposto alla forfora, quindi ho preferito limone + miele

    Per preparare il composto, aggiungere il the tiepido poco a poco all'henné mescolando con un cucchiaio di legno o di plastica (bisogna evitare il metallo perché potrebbe ridurre l'ossidazione), aggiungere il succo di limone (lasciarne un paio di cucchiaini da parte), il miele, l'aceto ed eventualmente il caffè; è importante mescolare bene per togliere tutti i grumi. La consistenza dev'essere più o meno quella dello yogurt, un po' più denso,quindi regolatevi bene con il quantitativo di the.
    L'odore del preparato è molto intenso e non particolarmente piacevole, se volete potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale per ridurlo. Il colore sarà un verde militare chiaro. Ora deve riposare a temperatura ambiente (circa 21° in un luogo fresco e asciutto), coperto dalla pellicola trasparente o dall'alluminio (ricordare di fare qualche buchino per far passare l'aria). Come vi dicevo, per un effetto ideale è meglio lasciarlo così per tutta la notte, se non avete il tempo o iniziate il tutto la mattina, lasciatelo così minimo 4-5 ore. Una volta che sarà trascorso questo tempo, noterete subito che il colore sarà virato dal verde al marroncino chiaro (l'effetto visibile di un'ossidazione corretta). Siamo prontE per l'applicazione.

    APPLICAZIONE e POSA:
    Lavate e asciugate bene i capelli (i capelli asciutti assorbono meglio il colore) solo con lo shampoo, perché il balsamo crea una barriera sui capelli che non permette un risultato ottimale. Indossate una maglietta vecchia o a cui tenete poco: l'henné macchia molto ed è difficile da mandare via quindi meglio prevenire, per cui è preferibile anche mettere della carta di giornale sul lavandino e sul pavimento. Applicate una crema lungo tutta l'attaccatura dei capelli e sulle orecchie sempre per evitare di macchiarvi la pelle (nel caso di qualche macchia, questa andrà comunque via dopo qualche giorno, poco male). Indossate anche dei guanti usa e getta perché le macchie sulle mani sono più persistenti e le mani arancioni-gialle non sono il massimo da vedere! :P
    Ora potete iniziare l'applicazione sui capelli: con le mani, con un pettine o con un pennello da parrucchiere, come vi viene più comodo. L'ideale sarebbe dividere i capelli in ciocche ed iniziare dalle punte e dalla base della testa verso l'alto; questo a mio avviso è possibile solo se qualcuno vi aiuta: da sole ci si macchierebbe tantissimo e non viene bene. Io ho iniziato dall'altro e ho preso mano a mano varie ciocche aggiungendo il prodotto abbondantemente. Una volta concluso, avvolgete la testa con della pellicola trasparente (il calore favorisce un assorbimento più profondo dell'henné) e se volete mettete sopra anche un asciugamento (scuro ovviamente!); la copertura dev'essere fatta bene, fate più giri e avvolgete bene anche le estremità perché l'henné con il calore tende a sciogliersi e a colare. Ora arriva la parte più noiosa, aspettare! Come è naturale, una posa più lunga avrà risultati più evidenti; io stavolta sono riuscita a lasciare il tutto in posa per circa 7 ore.
    Poi il risciacquo: ci metterete un bel po', ci vuole pazienza. Quando l'acqua che scorre è quasi trasparente, potere fare due passate di shampoo (ne consiglio due per togliere in parte l'odore dell'henné, che nonostante i lavaggi potrebbe rimanere sui capelli per qualche giorno) e se volete anche il balsamo. Asciugate i capelli e ammirate il risultato! :D

    RISULTATO:
    In queste settimane, mi sono resa conto che i capelli sono più forti, spessi, luminosi e morbidi. Il colore è bellissimo e non stravolto e al sole è uno spettacolo e, come vi ho anticipato, risulta stabilizzato dopo qualche giorno dall'applicazione! :)

    SUCCESSIVE APPLICAZIONI:
    Nelle applicazioni successiva (nel tempo circa una ogni 2-3 mesi) i capelli sono più "ricettivi" per cui i risultati saranno sempre migliori!

    Spero che questa piccola guida possa essere utile a qualcuna e di non aver scordato nulla! :lol: Buona domenica ragazze! ^_^
     
    .
  2. alexxia88
     
    .

    User deleted


    Grazie per la tua esperienza :D
    Io l'ho provato diverse volte... anche io ho i capelli di media lunghezza, ma l'ho voluto prendere di un colore che tendesse al rosso. ovviamente essendo naturale non mi sono diventati rossi (!!) ma avevano un bel riflesso alla luce del sole.
    Per la preparazione io ho aggiunto solo dell'aceto e anche io l'ho applicato ai capelli puliti e asciutti... inoltre, metto di solito una cuffia per capelli in testa, così l'henné rimane "concentrato" nei capelli e non si disperde. addirittura una mia amica lo fa prima di andare a dormire, rimane con l'henné sui capelli e la cuffia tutta la notte e l'indomani se li lava... ovviamente, più sta in posa, meglio è ;)
    La prossima volta proverò a mischiare l'henné al the, limone, miele, caffè e aceto... ;)
    vi farò sapere!

    AH, dimenticavo... la prima volta che l'ho applicato, non sapevo del trasferimento di colore nelle mani, così non ho usato i guanti... il risultato è stato che per una decina di giorni sono andata in giro con le mani super arancioni!!! tutti mi chiedevano se avessi qualche malattia <_<
     
    .
  3. greydrop87
     
    .

    User deleted


    figurati alexxia! :wub:
    la settimana scorsa ho provato per la prima volta l'henné della Forsan, sempre la colorazione neutra, che nell'INCI ha solo la Cassia obovata quindi dovrebbe essere "puro" al 100%...devo dire che è ottimo e costa un pochino meno di quello dell'erboristeria...e rimane meno l'odore nei capelli i giorni successivi all'applicazione...il ché non è poco! il risultato è praticamente sovrapponibile, quindi d'ora in poi credo proprio che continuerò a prendere questo...
    stavolta al thé ho aggiunto anche una bustina di karkadè, perché anche questo infuso intensifica i riflessi sui capelli castani... :)

    si alexxia prova...sono un bel po' di ingredienti, ma alla fine sono cose che tutte abbiamo in casa e ognuna ha una sua proprietà quindi anche solo come impacco per i capelli è ottimo! ;)
    la cuffia è ottima perché mantiene ancora più al cado i capelli e favorisce l'ossidazione dell'henné...io metto un asciugamano che ha più o meno lo stesso effetto...purtroppo non penso proprio di riuscire a tenerlo di notte, mi darebbe troppo fastidio e rischierei di macchiare tutto perché con il caldo si scioglie e cola...l'ultima volta l'ho tenuto comunque 7 ore... quindi più o meno come orario di posa ci siamo! ahahahahah :lol:

    anche io la prima volta mi sono un po' macchiata perché non mi destreggiavo bene, nonostante i guanti...per fortuna solo qualche macchiolina sulle braccia e sul collo!
     
    .
  4. alexxia88
     
    .

    User deleted


    perfetto! ho visto su internet che la Forsan la vende anche acqua e sapone... fortunatamente c'è nella mia città. appena posso vado :)
    ti farò sapere :D :D :D

    Edited by Bottega Verde Fan Club - 12/8/2017, 10:42
     
    .
3 replies since 18/5/2014, 14:02   928 views
  Share  
.