C'era un triste vasetto vuoto...come ti va di essere riciclato??

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 6Venere9
     
    .

    User deleted


    Questa mattina mi sono trovata a dover lavare un pennello per il trucco, normalmente riempio una bacinella d'acqua, sciolgo un po' di sapone bianco e li lascio ammollo una mezzoretta, però fare tutta quell'acqua e sapone per un pennello solo mi semrava un folle spreco.

    Guardandomi attorno ho visto che era rimasto fuori un ex vasetto della retinolo bio plus (l'avevo usato per conservare lò scrub al cocco home made) e.. ta dan! :shifty: l'ho usato per metterci ammollo solo la parte setolosa del pennello (naturalmente l'ho messo ritto con il manico poggiato al muro) e quindi mi è bastata poca acqua e poco sapone (ho insaponato il pennello umido) ed è venuto perfetto fino a dentro-in fondo dove generalmente fatico un po' a farlo venire. Ora c'ho messo ammollo il mio "braccialetto dell'estate" quello di crucciani che prima era rosso brillante ma dopo averlo portato fisso due mesi si è un po' scurito.. voglio vedere se torna. In genre le cose piccole piccole da lavare (braccialetti, nastrini, monili in argento da tenere un po' nel bicarbonato) le mettevo in un semplice bicchiere da cucina, ma con il vasetto si fa troppo meglio perchè tappandolo e sciabordandolo possiamo fare un comodo "effetto lavatrice".

    Si cercano nuove idee su come far felici i nostri poveri vasetti vuoti!!!

    (Perchè non sò voi ma a me dispiace buttare quelli in vetro ^_^ perchè tanto poi arriva sempre un momento in cui può servire un micro contenitore!)

    Edited by Lenia - 20/6/2012, 13:33
     
    .
  2. Lenia
     
    .

    User deleted


    anch'io i vasetti al retinolo li riciclo, ma perchè quella crema è molto fluida e finisce subito, i vasetti, parliamo di 50 ml, li riciclo facendo dei mix di creme con oli, oppure è capitato che ho comprato una pomata si è rotto il tubo e per fortuna avevo vasetto vuoto e l'ho travasata la crema. Soltanto che ho notato una cosa, il vasetto della crema al retinolo ha un odore che va difficilmente via, bisogna tenerlo molti giorni in ammollo con detersivo, mentre altri vasetti in vetro non mi danno tutti questi problemi di odore, tipo natural lift. Altri vasetti conservati, è da poco che inizio a conservarli, ma il loro uso è destinato sempre a mixare creme con oli puri. perchè è piccolo il contenitore. Per i pennelli ne ho tanti e li metto tutti insieme a lavare in una baccinella, il tuo metodo è per pochi pennelli però mi piace l'idea.
     
    .
  3. 6Venere9
     
    .

    User deleted


    Io odori stani non l'ho roiscontrati, prima l'ho lavato a mano e poi ha fatto un giro in lavastviglie :D Anch'io quando lavo i mei vado di bacinella, ma questo è quello di mamma che ne usa uno solo e che in genere se lò porta con se, oggi l'ha lasciato ed era inguardabile, non poteva aspettare il lavaggio dei mei.. era osceno!!!
     
    .
  4. irma57
     
    .

    User deleted


    Siccome io e mia figlia usiamoalcune cose in comune,quando andiamo da qualche parte e non ho ne minitaglie e per non
    iniziare vasetti nuovi, mi sono utili questi vasetti per travasare i prodotti che occorrono.Veramente prima li buttavo perchè
    non sopporto in giro cose inutili:poi quando mi serviva mi mangiavo la testa perchè non sapevo dove mettere le creme.
    Venere non potevi scrivere prima cosi non buttavo tutti que vasetti?!!!!! :P
     
    .
  5. Lenia
     
    .

    User deleted


    Irma non buttare neanche le confezioni di shampo, tipo quello alla mandorla di bv per farti esempio, le trasparenti perchè ti possono tornar utili, ad aprile ho preparato un oleoito ai fiori di ciliegio freschi, da 1 litro di olio son riuscita a recuperare 400 ml di olio e mi serviva congelarlo una parte, non avevo nanche una bottiglietta un barattolo in plastica, ho dovuto svuotar shampi in altre bottigliette di vetro perchè non ci metto il vetro nel freezer, per dirti, quando meno te lo aspetti ti servono.
     
    .
  6. irma57
     
    .

    User deleted


    Ma io faccio la raccolta differenziata:plastica vetro stagno.......... :D NO sto scherzando avete ragione voi.Sai a volte vedo mio
    marito che conserva tutto,tipo le scatolette della simmental,barattolo dello iogurt ecc.idove mette chiodini punes e tutte le cose
    sue e quando vuoi una cosa c'è l'ha sempre.Da oggi in poi non butterò più niente, neanche i dispener che possono servire
    per altre cose(quando funzionano) :D :lol:
     
    .
  7. Lenia
     
    .

    User deleted


    faccio altro esempio, la bottiglia in vetro di salsa, mi è tornata utile un giorno che ho preparato un tonico all'aceto e rosmarino. Non è che conservo tutto, metto da parte qualcosina.
     
    .
  8. didalafan
     
    .

    User deleted


    Ciao ! Quanto mi piace quest'argomanto , anche io conservo il tutto quasi il 90% delle cosine perche sono sempre utile , infatti questo si chiama il risparmio , perche anche se a casa faccio la raccolta differenzita , che torna utile per le aziende , anche torna utile per me , ho un piccolo armadio nella cucina dove ho tanti barratoli di plastica .Io non butto anche il pacco di bottega verde lo sistimo bene perche mi serve , gia stiamo per cambiare casa allora cosi una volta che troviamo casa sistimo il tutto tranquillamente!Baci a tutte .ciao. mfr_lol trumpet










     
    .
  9. anto-grazia
     
    .

    User deleted


    Io adoro i vesetti delle creme viso/corpo e degli shampoo..Li conservo tutti .Anche io come Lenia ,i batrattoli piccoli li uso per miscelare creme con gel aloe,acido ialuronico o olii puri.Oppure li uso per contenere creme,sieri,shampi ,tonici e altri cosmetici che faccio in casa e che a volte regalo per comleanni o onomastici
    Oppure in passato usavo i barattoloni delle creme corpo per contenere orecchini,monili,biglietti...
     
    .
  10. giuleria
     
    .

    User deleted


    Anch'io come voi conservo barattolini,flaconcini e dispenser di prodotti che sono finiti e riciclando questi contenitori riesco a conservare tante cose e a dividerli soprattutto in estate quando ognuno in casa deve portare vari prodotti per andare in vacanza. Spesso per non portarsi dietro tutto il barattolo di un prodotto tipo lo shampoo, doccia schiuma ecc... ne travaso quanto basta,in questi casi si necessita di molti contenitori (irma proprio come accade a te con tua figlia a me con mia madre e mia sorella) infatti in famiglia delegano sempre me in queste circostanze sanno che conservo sempre cose utili! Nei dispenser del latte corpo alle mandorle e quello all'orchidea ci ho messo un tonico fatto in casa all'aceto, limone e acqua demineralizzata. Non è che si conserva proprio tutto ma si ragiona molto su ciò che potrebbe servire e potrebbe tornare utile.
     
    .
  11. calyx1964
     
    .

    User deleted


    la mia cantina sembra il magazzino di bottega verde :lol: :lol: :lol:
    posso averne delle scatole... fisch
     
    .
  12. Morganfata
     
    .

    User deleted


    Io prima non conservavo nulla (raccolta differenziata ovviamente)
    perchè ho sempre vissuto in piccoli appartamenti e non ho proprio lo spazio
    materiale per conservare troppo,
    anzi...
    ultimamente ho visto che ho due scaffali pieni di cose da buttare e non so dove (per non inquinare, tipo barattoli di vernice e roba simile)

    però ora che inizio a creare qualche prodotto mi ritrovo a corto di contenitori,
    e sto iniziando a conservarli.

    Solo che non tutti sono riciclabili.
    CI sono dei contenitori che per essere riempiti in casa non sono comodi,
    o non si svitano, o magari le pompe e i tappi si rompono presto..

    Di barattolini ne ho solo un paio, vuoti e lavati, e me ne servirebbero.
    Solo che mi servirebbero non trasparenti, ma vetro doppia camera e opachi,
    perchè uso olii naturali e un conservante che vanno protetti dalla luce.

    infatti non ho capito bene perchè la maggior parte dei vasetti siano di vetro trasparente
    o se opachi troppo poco velati...
    gli olii essenziali, gli olii vegetali (mosqueta, mandorle, ect...ma tutti gli olii insomma)
    vanno tenuti al buio (infatti li vendono in vetri verde scuro)
    e allora come mai poi le creme finite sono così esposte alla luce??
    La luce degrada le vitamine più sensibili,
    in pratica le nostre cremine bio, senza troppo sinteticume, con l'esposizione
    alla luce perdono gran parte delle vitamine...
     
    .
11 replies since 20/6/2012, 12:24   1510 views
  Share  
.