solari riciclati :)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lola_72
     
    .

    User deleted


    ho l'abitudine di "riciclare" quello che rimane delle creme solari dopo l'estate, e di solito continuo ad usarle come creme x il corpo o x le mani... addirittura l'acqua abbronzante rimasta la spruzzo nel bagno come profuma ambienti: ho quella al monoi ed è fantastica :B): voi come fate? riuscite a consumare tutti i solari o li riciclate in qualche modo? :blink:
     
    .
  2. QueenForADay
     
    .

    User deleted


    Io uso il solare sul viso e sul collo tutto l'anno, non ho mai solari da riciclare. Però sai, non penso che sia una buona idea usarli come creme corpo. Contengono dei filtri chimici (o fisici) che non vanno lasciati a lungo sulla pelle, se non quando si è esposti al sole, perchè possono creare problemi. Se usi un solare come crema corpo lasci delle sostanze a contatto con la pelle per tanto tempo, e non vanno via semplicemente lavandoti con un detergente qualunque. Vanno eliminati con un prodotto oleoso : io stessa, la sera, devo struccarmi con un latte che contenga degli olii per essere sicura di eliminare bene il solare dalla pelle.
     
    .
  3. shopgirlbv
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (QueenForADay @ 6/1/2011, 19:30) 
    Io uso il solare sul viso e sul collo tutto l'anno, non ho mai solari da riciclare. Però sai, non penso che sia una buona idea usarli come creme corpo. Contengono dei filtri chimici (o fisici) che non vanno lasciati a lungo sulla pelle, se non quando si è esposti al sole, perchè possono creare problemi. Se usi un solare come crema corpo lasci delle sostanze a contatto con la pelle per tanto tempo, e non vanno via semplicemente lavandoti con un detergente qualunque. Vanno eliminati con un prodotto oleoso : io stessa, la sera, devo struccarmi con un latte che contenga degli olii per essere sicura di eliminare bene il solare dalla pelle.

    Quoto Queen :)
    Ha ragione...i solari con filtro protettivo non andrebbero mai riciclati come creme corpo!
    Al contrario le acque abbronzanti possono essere usate volendo purchè non contengano filtri...stessa cosa per i doposole! :D
     
    .
  4. Antonella I.
     
    .

    User deleted


    Io i solari li uso a stagione...infatti molte volte, tranne per l'acqua solare ed il doposole, butto intere confezioni...non mi piace tenerle per le motivazioni ben espresse dalle altre botteghine...
     
    .
  5. Dark Elyn
     
    .

    User deleted


    esatto, andrebbero usate solo le creme solari sul viso di giorno non di notte perchè rilasciano formaldeide, usare solo le creme viso ma non creme corpo (per il corpo solo sotto esposizione al sole).
     
    .
  6. azzurramar
     
    .

    User deleted


    Se conservati correttamente, possono essere utilizzati anche l’estate successiva. Rimando a questa discussione https://bottegaverdefanclub.forumfree.it/?t=55731825
     
    .
  7. rainy nights
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lenia @ 10/1/2011, 14:38) 
    esatto, andrebbero usate solo le creme solari sul viso di giorno non di notte perchè rilasciano formaldeide, usare solo le creme viso ma non creme corpo (per il corpo solo sotto esposizione al sole).

    :wacko: ??? Potresti approfondire questa cosa e soprattutto dire dove l'hai letta?

    Edited by Lenia - 10/7/2011, 18:29
     
    .
  8. Dark Elyn
     
    .

    User deleted


    approfondire, non sono la persona adatta, l'ho letto in in diversi forum, anche di chi dice di essere esperta, se sai di più a proposito che ben venga
    se una crema solare si può utilizzare di notte anche prima di dormire son la prima a farlo!
    Non voglio entrare in argomento, se ho sbagliato puoi correggermi, non è mia la fonte di queste informazioni!
     
    .
  9. perlagrigia
     
    .

    User deleted


    solo che non capisco una cosa, come mai di notte possono rilasciare formaldeide?
     
    .
  10. Dark Elyn
     
    .

    User deleted


    ti spiega meglio rainy dato che è specializzata in questo campo

    Edited by Lenia - 13/7/2011, 01:03
     
    .
  11. perlagrigia
     
    .

    User deleted


    grazie
     
    .
  12. bulivol
     
    .

    User deleted


    Avevo già letto da qualche parte in questo forum della formaldeide e del fatto che venisse rilasciata " di notte" da creme solari o da creme viso per il giorno! ho deciso di cercare informazioni da sola sul web cercando di rispolverare le mie conoscenze di chimica del liceo! :P

    La formaldeide è un battericida che viene impiegato sia nei cosmetici sia nei prodotti alimentari affumicati (con la sigla E240) ma anche nelle vernici o nei vaccini!

    L' AIRC (Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro) ha inserito la formaldeide tra le sostanze cancerogene così pian piano ha iniziato ad esser eliminata dai prodotti perchè bandita dalla Comunità Europea...c è il rischio che si trovi ancora in prodotti non-europei e non-statunitensi per esempio in quelli cinesi ma bisogna ricordare che ogni prodotto importato viene analizzato dalle ASL (nel caso dell'Italia) ed è raro che si trovi in commercio se non illegalmente!

    La formaldeide è quindi bandita in Europa nei prodotti finiti ma vengono accettati 2 cessori di formaldeide (cedono formaldeide per l 'effetto antibatterico) che si trovano in piccole quantità e che sono dannosi per la salute solo nell'uso prolungato! grazie alla Direttiva Europea che ha imposto l' INCI (in sostanza gli ingredienti nell'etichetta), è possibile riconoscere questi 2 cessori di formaldeide ed evitarli: "Imidazolidinyl Urea ” e “ Diazolidinyl Urea “.

    In base a ciò che ho scoperto e rielaborato in questa risposta dopo aver consultato diversi siti di medicina, è evidente che creano problemi solo questi 2 cessori di formaldeide con l uso prolungato dei prodotti che li contengono! insomma la formaldeide viene rilasciata indistintamente sia di giorno e sia di notte, l unica soluzione è quella di evitare l uso prolungato di prodotti con Imidazolidinyl Urea e Diazolidinyl Urea.

    Finalmente mi sono levata il dubbio! controllerò le mie creme per vedere se contengono questi 2 cessori di formaldeide e ne eviterò l uso prolungato o le butterò!

    PS. Lenia, se lo ritieni opportuno, si può anche spostare la discussione sulla formaldeide altrove e con il titolo adatto! mi pare non sia ancora trattato questo argomento sul forum!:)
     
    .
  13. azzurramar
     
    .

    User deleted


    Sarebbe utile, fare una lista con i prodotti contenenti queste sostanze, magari in una discussione più in vista, come suggerito da bulivol. Per esempio, fra i prodotti che avevo a casa, ho trovato la Imidazolidinyl Urea nel docciashampoo al miele di Bottega Verde.
    Mi rivolgo alle esperte: nei bagnoschiuma queste due sostanze sono "pericolose" lo stesso (se usate in modo prolungato)? Mentre una crema permane sulla pelle, il sapone viene lavato via quasi subito, questo mi fa pensare che sia meno dannoso.
     
    .
  14. bulivol
     
    .

    User deleted



    Io ho trovato la stessa sostanza nel solare Cocco&Papaya di Bottega Verde! <_< non sono una fissata di INCI, ma quando ho fatto questa ricerca sulla formaldeide ne sono rimasta scioccata...ho finalmente capito perchè al telegiornale parlavano spesso di smalti e altri prodotti cosmetici sequestrati nei negozi cinesi e dell importanza da parte della gente di denunciare chi vendeva prodotti simili! in questo caso però si tratta di formaldeide pura che non troveremmo nei prodotti europei!
    I cessori di formaldeide sono pericolosi a lungo andare e avevo letto che i prodotti più dannosi che la contengono sono bagnoschiuma e schiuma da barba, proprio perchè usati con costanza! :o:

    Edited by Lenia - 4/9/2011, 13:32
     
    .
  15. azzurramar
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bulivol @ 2/8/2011, 08:19) 
    I cessori di formaldeide sono pericolosi a lungo andare e avevo letto che i prodotti più dannosi che la contengono sono bagnoschiuma e schiuma da barba, proprio perchè usati con costanza! :o:

    Al contrario di quello che pensavo io! Comunque non usiamo sempre lo stesso bagnoschiuma, io cambio spesso.
    Ho trovato una di queste sostanze anche nel detergente intimo Conad... :angry:
     
    .
29 replies since 6/1/2011, 16:48   1411 views
  Share  
.