Cowash, cos'è, come si fa e siliconi

disintossicare i capelli, eliminare il crespo, idratare capelli secchi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Dark Elyn
     
    .

    User deleted


    Cos'è il cowash?



    CoWash significa Conditioner Only Wash e cioè lavaggio solo col balsamo.

    Si tratta infatti di lavare semplicemente i capelli con zucchero e un balsamo che sia privo di siliconi! Questi ingredienti sono facilmente riconoscibili nell'inci, in quanto terminano con -one, -thicone oppure -siloxane, altro silicone è il quaternium 80 o p-80.

    Se finisce in "one" quasi sempre silicone (es. dimethicone)
    finisce in "xane" siloxane = silicone (es. cyclopentasiloxane)

    Lo zucchero di canna viene usato per ottenere un effetto maggiormente pulente e scrubbante, liberando il cuoio capelluto da forfora, squamette ed impurità!

    Se avete problemi di cute, potete usare il solo balsamo o sostituire lo zucchero con farina di ceci!

    Il Cowash è' un metodo molto semplice, che vi permette di lavare i capelli anche tutti i giorni se, volete. Se li avete particolarmente grassi o si sporcano subito, potete alternarlo al normale lavaggio con lo shampo (senza siliconi).
    Mi raccomando però di controllare prima che il vostro balsamo non contenga siliconi! Non è necessario un prodotto specialistico.


    Prodotti senza siliconi



    Io utilizzo il balsamo Splend'or al cocco (tappo giallo), c' è anche in commercio, sempre della linea Splend'or, quello col tappo blu e tappo rosso.

    Se avete i capelli secchi e crespi puntate sulla linea col tappo giallo o blu.
    Per capelli normali o grassi punterei sulla linea col tappo rosso, più leggero.
    Li trovate nella maggior parte dei supemercati, nelle profumerie Limoni, negozi acqua e sapone ecc. ecc..
    Il prezzo varia, da 75 cent a 1, 20 euro.

    Se non vi trovate bene con la linea Splend'or, ci sono questi altri balsami, senza siliconi, della linea Ultra Dolce di Garnier, costano il doppio.

    Ultra dolce alla vaniglia
    Ultra dolce all'hennè e aceto di more
    Ultra dolce al latte vegetale
    Ultra Dolce all'Olio di Avocado e Burro di Karitè

    Se cercate una maschera senza siliconi ho trovato della linea Ultra Dolce di Garnier:

    Maschera all'olio di noce e foglie di pesco
    Maschera henné e aceto di mora
    Maschera madreperla e fiori di ciliegio

    Si aggirano intorno ai 4,00 euro di costo

    Shampoo senza siliconi:

    Linea Nivea:
    SHAMPOO: NIVEA FRESH ENERGY

    ma ce ne sono tanti altri senza siliconi...e sono tutti prodotti economici.



    Cosa sono i siliconi?



    Il silicone è ampiamente utilizzato come componente nei prodotti per capelli, creme viso e corpo come antistatico ed emulsionante.

    Nel cossiddetto INCI, ovvero la nomenclatura degli ingredienti di un prodotto cosmetico che fino a un anno fa non guardavo mai e penso anche la maggior parte delle persone, è indicato con il nome di dimethicone, cyclopentasiloxane, cyclometicone, dimeticonol, quaternium 80. In sostanza sappiate che tutto ciò che finisce in one e in ane è silicone.

    Il silicone è classificato nel biodizionario come emolliente antistatico ed è a pallino rosso, cioè dannoso per l'ambiente perchè quasi completamente non biodegradabile e quindi altamente inquinante.

    Queste sostanze sintetiche che vengono utilizzate negli shampoo, balsami ecc.. rendono i capelli più definiti, più lucidi, attenuano le doppie punte..ma questi sono solo risultati estetici in quanto i siliconi non hanno la capacità di ristrutturare e riparare i capelli secchi e sfibrati ma li rendono belli solo a breve termine, dopodichè quando li lavi scopri che sotto sotto sono ancora rovinati se non addirittura peggio di prima.

    Perchè dico peggio di prima? perchè i siliconi inzialmente sembrano rendere fantastici i capelli ma a lungo andare li appesantiscono, li seccano ancora di più, i capelli faranno fatica a mantenere la piega.

    Non vi siete mai accorte che all'inizio uno shampoo o un balsamo sembravano buonissimi mentre a lungo andare non vi rendevano più i capelli come la prima volta? colpa dei siliconi.

    Quando il capello si abitua ai siliconi diventa spento, opaco, secco. Per questa ragione molte ragazze cambiano spesso prodotti per capelli; perchè quando ci si abitua a quel tipo di silicone contenuto nello shampoo che si sta usando, questo non ci renderà più i capelli belli come quando lo avevamo utilizzato la prima volta.

    I siliconi agiscono in particolar modo contro l'umidità e sono spesso presenti nei prodotti anticrespo. Danno quindi l'impressione che il capello sia più bello, lucido e in salute.

    Tuttavia l'effetto è ahimè illusorio: i siliconi infatti attirano lo sporco, avvolgono il capello e non lo fanno respirare.


    Se i vari dimethicone, cyclomethicone ecc.. si trovano all'inizio degli ingredienti vuol dire che sono in quantità basilare, cioè molto alta, se sono in fondo in minima percentuale, se non ci sono del tutto meglio ancora.

    Per correttezza, vorrei anche dire per cosa invece possono essere utili: nelle creme per le mani sono ben accetti perchè formano un film protettivo contro il passaggio di germi e batteri, stessa cosa vale per le creme solari perchè fungono da barriera contro i raggi UVA.

    P.S. Fonti prese da internet da vari siti

    Edited by Dark Elyn - 2/12/2010, 15:54
     
    .
  2. Dark Elyn
     
    .

    User deleted


    La mia esperienza: Come fare il Co-wash




    Iniziate col preparare mezzo bicchiere di zucchero di canna (volendo si può mischiare con zucchero bianco)
    In pratica ho bagnato i capelli, ho versato del balsamo massaggiando, in modo che il balsamo riveste anche il cuio cappelluto. Dopo, inizio a versare, un pò alla volta, lo zucchero sui capelli e massaggio lo zucchero sulla cute (mi raccomando grattate bene, non fa male perchè dopo un pò lo zucchero si scioglie).

    Massaggiate bene su tutto il cuoio per una durata di 5 minuti circa, se avete problemi di forfora il massaggio può durare qualche minuto in più, lavorando bene su tutta la superficie della testa, bordi compresi!


    Sciacquate molto bene in modo che ogni traccia di balsamo venga lavato via sia dal capello, sia sul cuoio, massaggiando ulteriormente la cute.
    Se proprio volete esagerare, aggiungete all'ultimo risciacquo un pò di aceto diluito in acqua: l'effetto lucentezza sarà assicurato!

    Se avete capelli molto lunghi, come me, vi consiglio, prima di sciacquarli, di avvolgerli e inserirli in una cuffietta per capelli, lasciare in posa il balsamo o maschera (senza siliconi) da un tempo che varia da mezz'ora a 1 ora, anche 2 ore se non avete nulla da fare.
    Prima di andare al lavaggio, passate il phon, a temperatura media, sulla cuffietta (non avvicinate troppo il phon sulla cuffietta altrimenti si brucia) per un paio di minuti, in modo che il balsamo diventa più liquido, un pò di calore non fa male, togliete la cuffietta e massaggiate nuovamente bene il cuoio e capelli e passate al risciacquo, eliminate tuttoooo!!

    I risultati:

    Da molto tempo che utilizzo questa tecnica, 1 o 2 volte a settimana, se prima me ne cadevano un casino di capelli, adesso, se me ne cadono 10 al giorno è anche assai!!
    Non passo mai il phon sui capelli (solo sulla cute in inverno per asciugare altrimenti mi prendo un malanno).
    I capelli son più mordidi, l'effetto crespo che avevo si è quasi dileguato e si stanno riprendendo dallo shock dei siliconi, per disintossicare i capelli bisogna aspettare un bel pò di mesi!!
    Per tenerli in piega utilizzo prodotti styling senza siliconi.

    Che altro dire, provate anche voi e fatemi sapere!

    P.S. Se avete i capelli molto crespi utilizzate dopo l'asciugatura o su capelli bagnati creme o mousse - spuma senza siliconi.

    Edited by Dark Elyn - 21/8/2010, 17:31
     
    .
  3. asmahara
     
    .

    User deleted


    accidenti, io sono una maniaca dei capelli, adoro i miei capelli e sapere questa cose ora per me è una manna dal cielo, farò assolutamente questa cosa... dopo tutto questo procedimento posso lavare i capelli con lo shampoo??

    io usa la linea della fructis per i ricci o in alternativa la sunsilk... devo controllare eh ...
     
    .
  4. Dark Elyn
     
    .

    User deleted


    image ahhhhh posso gridare---sunsilk!! Ho la casa piena, sono loro i responsabili, ho sempre usato tutte le loro linee, mi hanno rovinato i capelli dopo tanti anni :angry: . Non vanno bene. Nel primo post ho indicato i balsami shampi e maschere senza siliconi, la garnier non è tutta buona come linea, la ultra dolce invece ha fatto cose più naturali.

    Dovete capire che il balsamo può benissimo sostituire uno shampo, la differenza è che non fa schiuma, ma resta sempre un prodotto pulente. Di Cowash e siliconi se ne parla da poco tempo su internet, in televisione non ne sentirai mai parlare altrimenti tutte le industrie cosmetiche non venderebbero più i loro prodotti!!
     
    .
  5. Susi64
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (asmahara @ 15/11/2009, 01:22)
    accidenti, io sono una maniaca dei capelli, adoro i miei capelli e sapere questa cose ora per me è una manna dal cielo, farò assolutamente questa cosa... dopo tutto questo procedimento posso lavare i capelli con lo shampoo??

    io usa la linea della fructis per i ricci o in alternativa la sunsilk... devo controllare eh ...

    Ciao hai dei capelli stupendi! Ti vorrei chiedere se dopo per la piega usi qualche schiuma particolare.
    Io uso sempre la schiuma della Bilba con cristalli e semi di lino, ma ultimamente non mi trovo così bene come una volta forse hanno cambiato la formulazione. Poi ovviamente olio di semi di lino di b.v. ........ favoloso.
     
    .
  6. asmahara
     
    .

    User deleted


    oh grazie susy :) gentilissimaaaaaaaaaaaaaaaaa *_* cmq uso la crema disciplinante per i ricci della sunsilk oppure la crema anticrespo della fructis .. anche se la sunsilk mi sembra più delicata ... però ora con questo fatto dei siliconi mi sto ponendo il problema .. non le posso più usare, come farò a definire i miei ricci??? dark elyn aiuto :( consigliami ...

    l'olio di bv è buono?? a cosa serve ??
     
    .
  7. Dark Elyn
     
    .

    User deleted


    per i ricci ho comprato una nuova linea della nivea, schiuma e crema, li fa riccissimi, senza sostanze schifose che non rovinano i capelli, in giornata li recensisco!! :D

    costano anche poco
     
    .
  8. asmahara
     
    .

    User deleted


    davvero??? mi salvi la vita così :) anche shampoo e balsamo funzionano??
     
    .
  9. Dark Elyn
     
    .

    User deleted


    ok. li puoi trovare nella sezione "altre marche", ho inserito il link e la mia descrizione, la nivea come shamppo ne ho trovato uno senza siliconi che è NIVEA FRESH ENERGY, l'ho scritto in alto, per quel che ne sappia non ha ancora un buon balsamo senza siliconi.
    Ma ti posso dire che sia la crema che la mousse arricciamo molto, puoi benissimo usare shampo o balsamo di altre marche anche se non specifiche per capelli ricci, ci pensano i prodotti di styling ad arricciarli. Se hai intenzione di usare prodotti senza siliconi ho fatto un elenco di nomi in alto Prodotti senza siliconi se ti interessa prova le linee che ho elencato. image
     
    .
  10. psichechan
     
    .

    User deleted


    bellissimo topic,non avevo mai sentito parlare, di questo cowash,ci proverò sicuramente.
     
    .
  11. Dark.Diamond
     
    .

    User deleted


    per le ragazze del centro sud: tra i balsami buoni x il cowash c'è anche il CLIOSAN. è leggero e soprattutto senza siliconi! lo trovate all'MD discount al prezzo di 1 euro ;)
     
    .
  12. Dark Elyn
     
    .

    User deleted


    uè ed ora me lo dici, md è l'unico supemercato di fronte casa e non ci vado mai, appena scendo vado a cercarlo...grazie per l'informazione
     
    .
  13. asmahara
     
    .

    User deleted


    io sono restia a comprare balsami e robe corpo al'md .. non so perchè.. sono prevenuta ... ahah
     
    .
  14. Dark.Diamond
     
    .

    User deleted


    anch'io! infatti prima ho fatto una ricerca su internet e verificato l'inci! quel balsamo è leggero e senza siliconi, x questo va bene x il cowash! ovviamente degli altri prodotti corpo dell'md nn so niente e continuo ad evitarli :D
     
    .
  15. _Blonde*Je_
     
    .

    User deleted


    mmmmmmh molto interessante.......... proverò!!!!^^
     
    .
75 replies since 14/11/2009, 15:05   16562 views
  Share  
.